Di value proposition e aspetti di unicità: chi siamo e cosa offriamo ai nostri clienti

11058069_923903850983086_1540038755203746436_n

Già le intenzioni di ciascuno a quel momento erano chiare. Eppure io non mi ci raccapezzavo, anzi ancora adesso non sono sicuro di aver interpretato tutto esattamente.

Italo Calvino, Cosmicomiche – La distanza dalla luna

 

Come accade a Qfwfq – protagonista bizzarro e misterioso de Le Cosmicomiche di Calvino – in la distanza della luna, noi tutti ci troviamo non di rado a riflettere sul rapporto che i nostri desideri, le nostre speranze e la nostra passione hanno con la realtà delle cose. In altre parole, a riflettere sul come cercare che esse non ci distacchino dalla realtà, bensì la fortifichino al punto tale da riuscire a trovare un nostro segno distintivo, un nostro intrinseco valore.

E se pensiamo a una nuova impresa, a quello che essa pensa di offrire di nuovo sul mercato, ecco allora che il parallelo con le avventure di Qfwfq risulta più chiaro.

La creazione di valore per il cliente è la principale missione di ogni impresa.

Ma come si individua tale valore? A partire da quali valori offriamo i servizi ai nostri clienti? Cosa vogliono e cosa noi possiamo offrire loro?

Qualsiasi tipo di attività vogliamo aprire, dobbiamo definire con molta chiarezza la sua Value Proposition, ossia il vantaggio rispetto ai competitors (concorrenti), una o più caratteristiche che ci rendono unici: in pratica la ragione per cui dovrebbero scegliere noi e non altri che offrono prodotti o servizi simili.

Non è facile, certo, concentrarsi su questa attività. Soprattutto all’inizio  definire con precisione chi siamo e come ci distinguiamo dagli altri è tutto fuorché semplice. Probabilmente l’approccio critico di qualcuno che ha più esperienza di noi faciliterebbe l’emersione dei punti chiave e permetterebbe alla nostra impresa di chiarire la sua proposta di valore.

Coop Up nasce anche per questo. L’obiettivo del progetto, infatti, non è solo quello di supportare chi ha le idee chiare rispetto a tutto il modello di business della propria idea di impresa, bensì quello di fare emergere i punti di forza di idee innovative, anche se non ancora sufficientemente definite.

Questo è anche lo scopo del primo di una serie di appuntamenti che abbiamo chiamato Mr Wolf (di cui abbiamo parlato qui) che si terrà il prossimo 21 aprile a Kilowatt e affronterà, appunto, il tema della “Value Proposition. Come comunicare la propria unicità al mercato”.

Sul finire vi lasciamo con due proposte.

la prima, partecipate all’evento [iscrivetevi qui] per capire meglio cosa significa lavorare sulla proposta di valore.
la seconda, se avete un’idea di impresa innovativa e volete provare a metterla in atto cogliete questa grande occasione offerta da Coop Up e dai professionisti che gravitano attorno alla sua community, leggete qui come partecipare!

A martedì prossimo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *